Gli anni '50: l’epoca del progresso
SetraWorld Rivista

Gli anni '50: l’epoca del progresso

L’inizio di una nuova era.

In tutto il mondo, gli anni ’50 sono un’epoca di grandi invenzioni e di ottimismo. I dischi LP destano scalpore nel settore musicale. Con il primo antenato dei moderni computer inizia anche la rivoluzione informatica.

L'edizione dell'anniversario dal 1951 al 2021.

70 anni di Setra, 45 anni della serie 200, 40 anni di autobus a due piani, 30 anni della serie 300 - la lista potrebbe continuare. Come parte del nostro anniversario, ti invitiamo a un viaggio molto speciale. Sali a bordo con noi passando attraverso i 70 anni di Setra e gli eventi mondiali che lo circondano. Stai facendo un viaggio con Setra, con cos'altro?

Tutti gli articoli sui 70 anni di Setra

Gli anni ’50 sono un periodo d’oro per le innovazioni rivoluzionarie, un’epoca di grandi scoperte e invenzioni. Alcune delle idee nate in questo decennio si diffonderanno in tutto il mondo: tra queste anche quella di Otto Kässbohrer, che nel 1951 presenta il primo autobus a carrozzeria autoportante. Inizia così la storia costellata di successi dell’impresa di Ulm.

Gli anni '50: l’epoca del progresso

Anche a Ulm l’evoluzione tecnologica batte ogni concorrenza: nel 1951 Otto Kässbohrer costruisce il primo autobus con carrozzeria autoportante, basata su un’ossatura di tubi a profilo quadro saldati tra loro. Il Setra S 8 fa grande sensazione nel mondo automobilistico.

Gli anni '50: l’epoca del progresso

«Il primo Setra con carrozzeria autoportante, il Setra S 8, rivoluziona il settore degli autobus.»

Gli anni '50: l’epoca del progresso

Questa foto del 1951 suscitò meraviglia nel settore: sei uomini trasportano l’ossatura di un autobus, dimostrandone la leggerezza.

La prima edizione postbellica dell’IAA, il celebre Salone dell’Auto tedesco, si svolge nel 1951 presso la Fiera di Francoforte. Alla prima edizione in assoluto, quella di Berlino del 1897, erano stati presentati appena otto veicoli a motore. Nel 1951 gli espositori sono già 500. Fin dal 1950 Otto Kässbohrer e i suoi ingegneri stanno lavorando alla progettazione di un autobus con carrozzeria autoportante, priva cioè di telaio. E proprio alla IAA del 1951 presentano al pubblico questa rivoluzionaria innovazione, che darà il nome a tutta la marca: il Setra S8 (dove Setra sta per selbsttragende Karrosserie, carrozzeria autoportante) rivoluziona il settore dell’autobus anche con altre nuove tecnologie e caratteristiche: motore posteriore, freno motore, grande bagagliaio, dotazioni di alto livello. Grazie a queste ultime, anche il comfort dei passeggeri raggiunge livelli inediti: il riscaldamento, ad esempio, è dotato di singoli canali per ogni fila di posti; inoltre, l'S 8 è dotato di un sistema di ventilazione che evita le correnti d’aria e di un impianto per la sbrinatura del parabrezza. All’epoca, l’S 8 rappresenta una vera e propria sensazione di tecnologia avanzata: le tante soluzioni sofisticate adottate nella sua costruzione suscitano stupore e ammirazione in tutto il settore.

Storia:

  • Alla Deutsche Musikmesse di Düsseldorf del 1951 la Deutsche Grammophon presenta il primo disco long-playing a 33 giri.
  • Nel 1951 la ditta Remington Rand lancia sul mercato il capostipite di tutti i computer: il calcolatore a valvole UNIVAC 1, che pesa la bellezza di 19 tonnellate.

Nel marzo 1955 l’autobus compatto Setra S 6, terzo modello della Serie 10, fa furore al Salone dell’Auto di Ginevra. Lungo 6,7 metri e largo 2,25 m, il nuovo veicolo entusiasma il pubblico con tutta una serie di spettacolari innovazioni. Grazie alle sospensioni indipendenti per tutte le ruote e all’assale articolato all’anteriore e al posteriore, l’S 6 offre un comportamento su strada e un comfort di marcia vicini a quelli di un’autovettura. Le barre di torsione in gomma gli conferiscono una tenuta di strada sicura e il diametro di sterzata di appena 13,4 metri lo rende particolarmente agile. Insomma: il nuovo “club bus” non ha paragoni sul mercato e convince immediatamente la clientela. L’S 6, costruito in un totale di quasi 1.200 esemplari, è il Setra più piccolo di tutti i tempi.

Gli anni '50: l’epoca del progresso

Chi ama viaggiare predilige andare in giro in Setra, qui nella spaziosa versione S 12. In questo autobus elegante trovano il loro posto a sedere fino a 46 passeggeri.

Nell’estate 1954 Henry Minor di Continental Trailways, una delle maggiori imprese di autobus degli Stati Uniti, si trova in visita a Ulm. Impressionato dallo stabilimento Setra, ha l’idea di commissionare all’impresa tedesca un super-autobus di lusso; telegrafa quindi al suo capo Maurice Moore perché lo raggiunga a Ulm il prima possibile. Anche lui si lascia conquistare dalle possibilità offerte da Setra: giganteschi bagagliai, aria condizionata, porte che si aprono verso l’esterno, comode poltrone letto, WC, cucina, bar, angolo lounge… caratteristiche che diventeranno tipiche degli autobus americani. Nascono così gli autobus Golden Eagle e Silver Eagle, profondamente diversi per dotazioni e dimensioni da quelli costruiti per il mercato europeo.

Storia:

  • Nel 1956 è stato messo in servizio il primo cavo telefonico transatlantico. Il cavo denominato TAT-1 posato sul fondo dell’oceano si estende da Terranova fino in Scozia ed è lungo 3.600 km.
  • Nel 1957 viene messo in orbita il satellite sovietico Sputnik. Per gli americani si tratta di un vero e proprio shock: evidentemente, il programma spaziale dell’Unione Sovietica è all’altezza di quello statunitense, se non addirittura più avanzato.

Alla IAA del 1959 Setra presenta una sensazionale innovazione: i nuovi autobus Setra S 9, S 10 e S 11 costruiti secondo un sistema modulare di nuova concezione. In altre parole, la loro carrozzeria è composta da componenti per l’80% identici, consentendo una produzione estremamente razionale. Al tempo stesso, però, la Kässbohrer dà grande importanza alle possibilità di personalizzazione: i diversi modelli possono essere adattati ed equipaggiati con la massima flessibilità secondo il tipo di impiego previsto – urbano, extraurbano o turistico.