Gli anni ’70: l’epoca pop
SetraWorld Rivista

Gli anni ’70: l’epoca pop

La nuova generazione “cult”.

Gli anni ’70 sono il decennio più “cult” del XX secolo. Discoteche e movimento punk creano una nuova cultura giovanile, i videogame conquistano il cuore di tanti ragazzi e Apple rivoluziona il mondo delle nuove tecnologie. Il progresso tecnico è onnipresente.

L'edizione dell'anniversario dal 1951 al 2021.

70 anni di Setra, 45 anni della serie 200, 40 anni di autobus a due piani, 30 anni della serie 300 - la lista potrebbe continuare. Come parte del nostro anniversario, ti invitiamo a un viaggio molto speciale. Sali a bordo con noi passando attraverso i 70 anni di Setra e gli eventi mondiali che lo circondano. Stai facendo un viaggio con Setra, con cos'altro?

Tutti gli articoli sui 70 anni di Setra

Gli anni ’70 sono caratterizzati da idee d’avanguardia e innovazioni rivoluzionarie nei più diversi settori. Ancora oggi, a distanza di decenni, quest’epoca è considerata “cult” da molti punti di vista. Il cambio di generazione coinvolge anche la Kässbohrer: nasce infatti la nuova Serie 200.

Gli anni ’70: l’epoca pop

Osservando i modelli della nuova Serie 200 si notano prima di tutto il parabrezza continuo e la fiancata piana con finestrini incollati. Accomodandosi all’interno, si resta colpiti da comfort di marcia assolutamente inedito per quest’epoca: nella nuova serie, infatti, non solo le ruote anteriori con sospensioni indipendenti, ma anche gli assali posteriori rigidi sono dotati di molle pneumatiche. L’innovativo impianto di ventilazione a flusso trasversale assicura un clima piacevole in qualsiasi punto del lussuoso abitacolo ed un comfort di viaggio mai provato.

Gli anni ’70: l’epoca pop

Grazie alle loro buone prestazioni ed al loro elevato comfort, i modelli Setra della Serie 200 si affermano come autobus turistici per mete sempre più lontane.

Storia:

  • Nel 1976 Steve Jobs e Steve Wozniak lanciano il primo computer di marca Apple. Prezzo: 666,66 dollari.
  • La “disco music” diventa un genere a se stante, che caratterizzerà la moda, lo spirito e la vita di un’intera generazione.
  • La Serie 200 inaugura una nuova generazione di confortevoli autobus turistici. Il suo impianto di ventilazione a flusso trasversale rivoluziona la climatizzazione dell’abitacolo.
  • A New York e Londra nasce il movimento punk, una nuova controcultura giovanile che negli anni successivi influenzerà in modo determinante la moda e la musica pop.
  • Con l’Atari 2600 viene lanciata nel 1977 la prima consolle per videogiochi destinata all’uso domestico. Inizia così una nuova era nella storia dell’intrattenimento.

«Le soluzioni innovative adottate in materia di comfort e tecnologia del Setra S 200 preannunciano una nuova generazione di autobus turistici.»

Autobus dell’anno 1977.

  • Un anno dopo il lancio della nuova serie, il Setra S 215 HD viene nominato “Autobus dell’anno 1972”; a convincere la giuria, composta da giornalisti specializzati, sono soprattutto l’alto livello delle dotazioni il comfort dell’abitacolo, coerentemente orientato al benessere dei passeggeri.
  • Lusso elevato a una nuova dimensione: l’autobus con pianale super-rialzato Setra S 200 genera furore in occasione della sua anteprima a Nizza.
  • Grazie alle loro buone prestazioni ed al loro elevato comfort, i modelli Setra della Serie 200 si affermano come autobus turistici per mete sempre più lontane.

Nel 1973 Setra presenta l’S 200, un autobus con pianale super-rialzato che ripete l’exploit del leggendario Setra S 8. A suscitare l’ammirazione degli esperti sono le soluzioni innovative adottate in materia di comfort e tecnologia, che preannunciano una nuova generazione di autobus turistici. Oltre a toilette e cucina di bordo, ospitate sotto il vano passeggeri, il nuovo modello dispone dell’impianto di ventilazione e climatizzazione più moderno dell’epoca: secondo la tecnologia a flusso trasversale, le bocchette di entrata e uscita aria sono disposte per la prima volta sui lati, sopra i finestrini. “La Rolls-Royce del settore autobus”, come scrive una rivista specializzata a proposito dell’S 200, anticipa il successo della Serie 200, che verrà presentata nell’estate 1976 con sei modelli, quattro con pianale standard e due a pianale rialzato. Dal punto di vista tecnologico la Serie 200 rappresenta una vera e propria sensazione per la sua epoca.

Alla fine, la Serie 200 comprenderà cinque tipologie di autobus – Optimal, International, Rational, Regional e Communal – con lunghezza, altezza e disposizione delle porte diversa a seconda dell’impiego previsto (turistico, urbano o extraurbano). A questi si aggiungono i modelli speciali da esportazione e gli autobus destinati a usi particolari come biblioteche, gabinetti radiologici mobili, riprese televisive, trasporto di carcerati. In totale, dal 1976 al 1991 si contano 65 versioni diverse. Una varietà che permette di soddisfare le più diverse esigenze dei clienti nazionali ed esteri. 

Nei 15 anni successivi verrà venduto un totale di 27.680 unità, molte delle quali destinate ad altri Paesi europei. Il processo di standardizzazione dei modelli e dei componenti introdotto con la Serie 200 consente, grazie anche a processi di fabbricazione ottimizzati, di portare la produzione a 8 autobus al giorno.